Blog Erboristeria - Erboristeria Dulcamara

Vai ai contenuti

Bacche di Goji

Erboristeria Dulcamara
Bacche di Goji: Benefici per la salute ed effetti collaterali

Forse ti stai chiedendo che tipo di benefici per la salute possano procurare le bacche di goji e il suo succo? Alcuni sostengono che la bacca di goji sia una fonte di giovinezza, ma a dire il vero questo si può solo supporre dai suoi componenti attivi in essa contenuti.

Bacche di Goji

Quali affermazioni sul Goji possiamo considerare attendibili? Inoltre, consumare bacche di goji essiccate può procurare effetti collaterali?

Ecco le risposte alle tue domande:

Le bacche di Goji (Lycium barbarum) rappresentano uno dei frutti più nutrienti del pianeta. Il goji appartiene alla famiglia delle Solonaceae, come la patata e il pomodoro, ma anche la melanzana e il peperone, così come alcune piante velenose come lo stramonio e la belladonna. Originario delle montagne himalayane del Tibet e della Mongolia, il goji è adesso coltivato in molti altri paesi.

Anche se sono state introdotte solo da poco in occidentali, le bacche di goji vengono utilizzate da migliaia di anni in Tibet e in Cina sia dalla medicina popolare che in cucina.

Che cosa sono le Bacche di Goji?

Il frutto di Goji, chiamato in inglese wolfberry, è una bacca rosso-arancione brillante che proviene da un arbusto. In Asia, le bacche di Goji vengono consumate da generazioni e, i popoli che ne fanno uso, sovente, ripongono in esse la fiducia di poter vivere più a lungo.

Unico tra i frutti perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Le bacche di Goji possiedono anche la più alta concentrazione di proteine rispetto a qualsiasi altro frutto. I Frutti sono ricchi in vitamina C e carotenoidi, contengono inoltre ben 21 minerali traccia e sono particolarmente ricchi di fibre. Vantano 15 volte la quantità di ferro presente negli spinaci, così come calcio, zinco, selenio e molti altri importanti minerali.

Questo incredibile piccolo superfrutto contiene anche principi attivi anti-infiammatori, anti-batterici e anti-fungini. Grazie alle loro potenti proprietà antiossidanti ed alla sua ricchezza in polisaccaridi, il goji aiuta nella prevenzione delle malattie degenerative e a rafforzare il sistema immunitario. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che nella medicina tradizionale cinese il goji sia considerato un tonico alleato della buona salute e della longevità.
Nella medicina tradizionale cinese, il goji è considerato un frutto con tropismo renale ed epatico. Viene utilizzato anche per combattere il mal di schiena, le vertigini e il calo della vista.

Nel corso del tempo, le persone hanno usato le bacche di goji per trattare alcune patologie diffuse come il diabete, la pressione alta, la febbre, e problemi alla vista legati all'età. Le bacche di Goji vengono consumate appena raccolte, ma anche cotte ed essiccate come l'uva passa. Possono essere utilizzate in tisane, sotto forma di succo di frutta, di vini medicinali e frullaati.

Quali sono i vantaggi nell'utilizzare le bacche di Goji?

Innanzitutto esse si dimostrano estremamente ricche di sostanze nutrizionali.

Alcuni studi condotti sul succo della bacca fanno pensare che il Goji possa dare benefici al livello del sistema nervoso, sulle prestazioni atletiche, sull'umore nonché sulla qualità del sonno. Tuttavia è necessario precisare che si tratta solo di studi preliminari che devono essere ripetuti prima di trarre conclusioni affrettate.

Consumare Goji può produrre effetti collaterali?

Il Goji in sé non possiede alcun effetto secondario, tuttavia potrebbe interagire con alcuni farmaci. Se si assume warfarin (un anticoagulante ), si consiglia di evitarne il consumo. Le bacche di Goji possono anche interferire con i farmaci antidiabetici ed antipertensivi.

Naturalmente, se non si assumono i farmaci di cui sopra, il goji può essere consumato senza alcun problema.


Torna ai contenuti