Via Trento, 90 Sinalunga (SI) - Centro Commerciale Valchiana - Tel e Fax: 0577 - 679153 (Dall'autostrada: Uscita Valdichiana)

 

Corsi di erboristeria in tutte le regioni d'italia - Aggiornamenti e corsi di perfezionamento in Erboristeria e Fitoterapia applicata

 

 

 

 

Fitoterapia

  
  
  
  
  
  
  

Dimagranti

  

  
  
  

Tricologia

  
  
  
  
  

 

 

Fitocosmesi

  
  

Sanitari

  

Arte

  
  

Ricorrenze

  
  
  

Stagioni

  
  
  
  

 

 

 

Newsletter

 

Invia la tua e-mail per avere tutti gli aggiornamenti

 

Tuo Indirizzo E-mail:

Iscriviti
Cancellati

 

Iscriviti alle Newsletter di Erboristeria Dulcamara per rimanere sempre aggiornato.
Inserisci la tua email nel box in alto e fai click sul Bottone laterale.

 

 

 

 

 

 

 

Erboristeria Corsi

 

Sezione dedicata ai corsi di perfezionamento in Fitoterapia.

 

Corsi per i futuri professionisti dell'erboristeria e della fitoterapia

Erbe e piante medicinali per la salute, l'alimentazione, la cosmesi. L'Università di Siena forma i professionisti dell'erboristeria e della fitoterapia, settori in via di sviluppo.

Curarsi con le erbe o con prodotti di origine vegetale, ma anche scegliere cosmetici che derivano da principi estratti dalle piante: è questa una scelta verso la quale si stanno orientando sempre di più gli italiani. Una scelta che però deve essere sostenuta da professionisti in questi settori, sia per quanto riguarda la ricerca e la produzione sia per quanto riguarda il momento finale della vendita al pubblico. Per venire incontro alle esigenze di un mercato in crescita e bisognoso di adeguate competenze professionali, la facoltà di Farmacia dell'Università di Siena ha deciso di allargare la propria offerta didattica nel settore delle piante medicinali, in cui ha raggiunto uno standard qualitativo di vertice, non solo a livello nazionale.
Il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici ed Erboristici è finalizzato alla preparazione di esperti nei prodotti cosmetici e nei farmaci di origine naturale, in particolare le piante medicinali. Alla parte teorica dei corsi vengono affiancate esperienze sul campo e uno stage presso un'azienda operante nel settore relativo al curriculum scelto. Si tratta di un'offerta didattica che dà competenze decisive a tutti coloro che desiderano affermarsi sul mercato, grazie alle esperienze ed al capitale conoscitivo accumulato nel settore dalla Facoltà di Farmacia. Il Master Interfacoltà in "Riconoscimento teorico e pratico dei vegetali e dei loro derivati" rappresenta un'occasione per l'approfondimento e la conoscenza dei vegetali mediante l'analisi delle loro parti più utili per l'alimentazione e la salute. Non mancheranno gli insegnamenti relativi alla commercializzazione dei prodotti ed alla gestione di aree verdi, per assicurare ai partecipanti la preparazione adeguata ad un mercato ricco ed in crescita, ma competitivo.
Il IV "Master in Fitoterapia Università di Siena-Indena SpA" prepara esperti nello studio delle proprietà chimiche, farmacotossicologiche e cliniche delle piante medicinali e dei procedimenti impiegati nell'allestimento dei fitocomplessi e dei prodotti galenici vegetali nella farmacia preparativa. È rivolto alla conoscenza delle malattie per le quali la fitoterapia si dimostra utile ed alla minimizzazione dei rischi verso effetti indesiderati, come le possibili interazioni tra farmaci vegetali e farmaci di sintesi.
Il XV Corso di Perfezionamento in Fitoterapia va a completare l'offerta formativa del Master in questa disciplina, con un programma che comprende le fondamentali conoscenze di chimica, farmacotossicologia e clinica delle piante medicinali e delle loro preparazioni. Infine, il Corso di Aggiornamento in "Nuovi impieghi di piante medicinali" tratterà l'argomento "Droghe vegetali ad attività ipocolesterolemizzante" confermando la presenza della Facoltà di Farmacia nella discussione e nell'approfondimento di queste tematiche. Dice il professor Corelli, Federico Corelli del dipartimento Farmaco chimico tecnologico: "In una fase di crisi economica e di generale calo dei consumi nel nostro Paese, il settore erboristico e fitoterapico continua a registrare di anno in anno una crescita significativa. La Toscana ha un numero relativamente basso di erboristerie ed attività legate al settore rispetto al resto dell'Italia, soprattutto settentrionale. È probabile che anche nella nostra regione si registri nei prossimi anni il boom registrato in altre regioni del nord Italia".
Sulla base delle attuali proposte di legge, il cui iter legislativo non è ancora terminato, il laureato in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici ed Erboristici dovrebbe essere fra quelli cui sarà riservato lo svolgimento dell'attività professionale di erborista, compresa l'apertura al pubblico di un'erboristeria per la vendita al dettaglio.

Per saperne di più:
. Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici ed Erboristici
. IV "Master in Fitoterapia Università di Siena-Indena SpA"
. XV Corso di Perfezionamento in Fitoterapia

 

Segnala Gratis il tuo Sito nei 15 Motori di Ricerca più Importanti del Mondo

E' severemente proibito copiare pagine o parti di esse a scopo divulgativo senza il consenso del webmaster©

 

Via Trento, 90 Sinalunga (SI) - Centro Commerciale Valchiana - Tel e Fax: 0577 - 679153 (Dall'autostrada: Uscita Valdichiana)