Descrizione:
Estratto di ginseng coreano (Panax ginseng) ottenuto dalla pianta del quarto anno di vita. Ottima soluzione per rinvigorire il fisico e la mente. Utile per gli sportivi e per lo studio. Stimola memoria e concentrazione e combatte la fatica fisica e mentale.
Principi Attivi del Ginseng I principali componenti della radice del Ginseng sono rappresentati dai ginsenosidi, una serie di saponine triterpeniche derivate dalla struttura tetraciclica del dammarano. Gli agliconi dei ginsenosidi sono rappresentati dal protopanaxadiolo e dal protopanaxatriolo: dal primo derivano per glicosilazione i ginsenosidi Ra, Rb1, Rb2, Rb3, Rc e Rd, dal secondo i ginsenosidi Re, Rf, Rg1, Rg2 e Rh1. La composizione di ogni specie di Ginseng (Panax, Quinquefolium, Notoginseg, Japonicus, Trifolius) è tipica e può aiutare ad identificare la droga di partenza: p.e., nel Panax ginseng (Ginseng cinese o coreano, senza dubbio la specie più utilizzata) sono presenti prevalentemente i ginsenosidi Rb1, Rb2, Rc, Re, Rg1, mentre nel Ginseng americano (Quinquefolium) prevalgono i ginsenosidi Rb1 e Re. A questi composti si aggiunge il ginsenoside Ro, un triglicoside dell'acido oleanolico, presente soprattutto nella radice. Tra gli altri composti presenti sono da segnalare una serie di polisaccaridi complessi; i panaxani A-E e Q-U; il panaxinolo; polipeptidi; vitamine del gruppo B; sali minerali ed oligoelementi; tracce di olio essenziale.
Farmacologia e usi terapeutici del Ginseng Il Ginseng viene utilizzato da secoli dalla medicina popolare cinese come tonico, stimolante e corroborante e per migliorare il senso generale di benessere fisico e psicologico (Wilkie and Cordess, 1994). L’azione farmacologica del Ginseng è complessa, ma i dati sull'animale e sull'uomo dimostrano che la pianta aumenta l’efficienza fisica e mentale e migliora la capacità di adattamento dell’organismo, umano e animale, posto in condizioni sfavorevoli. È utilizzato dalla medicina occidentale per le sue capacità “adattogene”: come tonico, energetico e stimolante delle funzioni cognitive e mnemoniche, utile in caso di intensa attività mentale e/o fisica e negli stati di astenia ed esaurimento psicofisico. Il Ginseng è anche impiegato dagli atleti come ergogenico nelle prestazioni sportive.
Bibliografia 969 Attele AS, Wu JA, Yuan CS. Ginseng pharmacology: multiple constituents and multiple actions. Biochem Pharmacol 1999; 58: 1685-93. 970 Mitra SK, Chakraborti A, Bhattacharya SK. Neuropharmacological studies on Panax ginseng. Indian J Exp Biol 1996; 34: 41-7.
Componenti: Estratto Molle di Radici di Ginseng Coreano
Modalità D'Uso Sciogliere il contenuto di uno o due cucchiaini in acqua calda o a temperatura ambiente. Volendo può essere aggiunto un dolcificante come il miele, lo zucchero o altro nel caso in cui il sapore del Ginseng non sia di nostro gradimento.
Avvertenze: Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore ed al riparo dalla luce. Dopo l'uso chiudere ermeticamente il tappo del vasetto.
Contenuto Confezione Raffinato Vasetto in Vetro Opaline Nero contenente 30 grammi di Estratto molle di Ginseng Coreano. |